Auctoritate Miltiadis impulsi Athenienses copias ex urbe eduxerunt ...

Spinti dall'autorità di Milziade, gli Ateniesi portarono le truppe fuori della città e collocarono l'accampamento in un luogo adatto.

Poi, il giorno seguente, disposero i soldati alle pendici di un monte, in una zona non del tutto scoperta, e ingaggiarono la battaglia: infatti sia l'altezza dei monti li proteggeva, sia gli alberi intralciavano i cavalli dei nemici.

E così Milziade fece avanzare tutte le proprie truppe, e ingaggiò la battaglia. E in una battaglia tanto grande, lo straordinario valore degli Ateniesi annientò e mise in fuga un numero dieci volte maggiore di nemici. Milziade aveva guidato i soldati degli Ateniesi e aveva liberato tutta la Grecia.

Tuttavia gli Ateniesi lo avevano ingiustamente accusato di tradimento, e lo gettarono in prigione fino alla morte poiché, a causa della tirannide di Pisistrato, temevano l'eccessiva potenza dei concittadini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:34 - flow version _RPTC_G1.3