L'avidità di ricchezze cambia i costumi di Roma

Temporibus antiquis probos et nobiles mores Romani amabant. Ius et bonum apud omnes cives Romanos multum valebant.... Post multa bella, civitas est, sed avaritia priscam probitatem et alia bonas artes amovebat.

Nei tempi antichi, i Romani amavano i costumi onesti e decorosi. Il diritto e il bene avevano molto valore presso tutti i cittadini Romani.

I cittadini praticavano i litigi, le discordie, e le contese nei confronti dei nemici. I Romani erano sontuosi nei riti sacri degli dèi, e leali nei confronti degli amici.

Amministravano la comunità per mezzo di insigni capacità, per mezzo del coraggio in guerra, e, quando c'era la pace, per mezzo dell'imparzialità; in tempo di pace, infatti, gestivano il potere attraverso le concessioni, non attraverso la paura.

Ma la brama di denaro e di potere è l'origine di tutti i mali. Dopo molte guerre, la città è ricca, ma l'avidità spodestava l'antica onestà e le altre buone capacità.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:30 - flow version _RPTC_G1.3