La situazione in Gallia

Ad summas atque incredibiles occupationes meas accedit quod nullam a me soleo epistulam …

Ai miei gravosi e incredibili impegni si aggiunge che non ho l'abitudine di lasciare arrivare a te alcuna lettera senza una dimostrazione e un parere.

E dunque, in primo luogo, illustrerò a te, come è giusto fare per un cittadino che ama la patria, le cose che avvengono nella repubblica: in secondo luogo, poiché noi siamo vicini a te con amore, scriveremo anche riguardo a noi queste cose che riteniamo che tu voglia sapere.

Ebbene, ora nello Stato si trova soprattutto una certa paura della guerra Gallica. Infatti, i nostri fratelli Edui, poco tempo fa, hanno combattuto una battaglia sfortunata, e gli Elvezi sono senza dubbio in armi e compiono delle scorrerie nella Provincia.

Il Senato ha stabilito che i consoli ricevessero in sorte le due Gallie, che si facesse un arruolamento, che venissero inviati degli ambasciatori, per recarsi presso le popolazioni della Gallia e darsi da fare affinché esse non si unissero con gli Elvezi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:21 - flow version _RPTC_G1.3