Lo spettacolo meraviglioso dell'universo

Admirabilitatem caelestium rerum atque terrestrium non intellegimus. Maris pulchritudo …

Non riusciamo a comprendere la grandezza stupefacente delle cose celesti e terrestri. La bellezza del mare, lo spettacolo dell'universo, la moltitudine e la varietà delle isole, l'amenità delle spiagge e dei litorali sono cose meravigliose.

Molte sono le specie degli animali, alcuni dei quali volano, altri galleggiano e nuotano, altri coi gusci naturali stanno attaccati agli scogli. Il clima delle zone vicine al mare rende fertile la terra con le piogge, il vento determina le variazioni annuali di caldo e freddo, sostiene i voli degli uccelli; senza aria sulla terra non sarebbe possibile la vita degli esseri viventi.

L'etere, poi, avvolge tutto quanto; chiamiamo l'aria degli strati più alti col termine greco, etere. Il sole e tutti gli astri stanno nell'etere: la grandezza del sole di gran lunga supera quella della terra; il sole determina il dì e la notte; col suo movimento è inoltre causa della primavera, dell'estate, dell'autunno e dell'inverno.La natura delle cose desta l'ammirazione degli uomini;

eppure osserviamo tutto e di tutto ci stupiamo, ma raramente ci chiediamo le cause delle cose; perciò ignoriamo i movimenti del sole e degli astri e le cause di tutte le altre cose.

Altra proposta di traduzione

Non comprendiamo l'eccezionalità delle cose celesti e terrestri. La bellezza del mare, lo spettacolo dell'universo, la moltitudine e la varietà delle isole, le attrattive dei litorali e delle spiagge, sono straordinarie.

Molti sono i generi di animali, in parte del cielo, in parte che galleggiano e nuotano, in parte che sono attaccati agli scogli con i gusci congeniti. L'aria vicina al mare, con le piogge, feconda la terra, genera i venti e le annuali alternanze dei freddi e dei caldi, produce il cibo degli uccelli; senza aria, sulla terra, non esiste la vita degli esseri animati.

Inoltre l'etere circonda ogni cosa; chiamiamo etere, con un termine Greco, l'alta atmosfera. Il sole e tutti gli astri sono nell'etere; la grandezza del sole supera grandemente la grandezza della terra; il sole determina il giorno e la notte; inoltre, con il suo corso, è causa della primavera, e dell'estate, e dell'autunno, e dell'inverno.

La Natura suscita l'ammirazione degli uomini; tuttavia, guardiamo ogni cosa e restiamo sbalorditi, ma raramente indaghiamo le cause; per questo ignoriamo il moto del sole, e degli astri, e le cause di tutti gli altri fenomeni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:13:24 - flow version _RPTC_G1.3