Philippus, Macedonum rex, aliquot oratores ab Atheniensibus petiverat quia pacem cum Atheniensibus ...

Filippo, il re dei Macedoni, aveva chiesto agli Ateniesi alcuni oratori, poiché desiderava stipulare la pace con gli Ateniesi.

Allora Demostene, un famosissimo oratore, che era ostile a Filippo, narrò ai suoi concittadini questo racconto: Un tempo i lupi inviarono ai pastori degli ambasciatori, i quali dissero: Mettete da parte le vecchie inimicizie e stipulate con noi un patto di amicizia!

Infatti i nostri animi saranno facilmente riconciliati se consegnerete a noi i cani, nei quali è la causa dei litigi. Allora i pastori stettero ai patti, e per speranza di sicurezza, consegnarono quelli che avevano come custodi fedeli delle proprie pecore.

E così i lupi divorarono tutte le greggi. Demostene disse così: I cani sono i custodi del gregge, gli oratori sono i custodi della libertà. Anche Filippo chiede agli Ateniesi gli oratori poiché vuole sottomettere la città.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:22 - flow version _RPTC_G1.3