Post crebras contentiones Octavianus et Antonius societatem foedere confirmaverunt: Octavianus ...

Dopo le continue dispute, Ottaviano ed Antonio rinsaldarono l'alleanza con un trattato: Ottaviano ottenne l'Italia e la Spagna, ad Antonio toccò il comando delle regioni dell'Oriente.

Ottaviano, con opere insigni e con l'integrità della vita, destava l'ammirazione dei cittadini, Antonio aveva fissato la dimora ad Alessandria, e viveva voluttuosamente con Cleopatra, la regina d'Egitto. In più, per amore e su istigazione di Cleopatra, preparava la rovina per lo stato Romano.

Per questo, il senato, su esortazione di Ottaviano, dichiarò guerra ad Antonio e alla regina d'Egitto. Per questo motivo, nel mese di Settembre, nell'insenatura di mare di Azio, le truppe dei comandanti combatterono una guerra navale; gli eserciti e le flotte erano di pari livello, e lottarono con grande coraggio. L'esito della guerra fu per lungo tempo incerto, ma, improvvisamente, Cleopatra, per mezzo di un'imbarcazione veloce, abbandonò il luogo della battaglia, e fece ritorno a casa.

A quel punto, anche Antonio, immemore del dovere di un comandante, fece vela verso Alessandria. Ai soldati del disertore Antonio, Ottaviano promise la vita e il perdono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:22 - flow version _RPTC_G1.3