Post L. Verum M. Antoninus solus re publicam tenuit vir facile laudabilis ...

Dopo L. Vero, governò lo Stato, da solo, M. Antonino, un uomo facilmente meritevole di lode. Fu pacato sin dal principio della vita: infatti è noto che, sin dalla fanciullezza, egli non cambiò nemmeno l'espressione, né a causa della gioia, né a causa dell'afflizione.

Apprese la filosofia grazie ad Apollonio di Calcedonia, (apperese) la conoscenza della letteratura Greca grazie a Sesto di Cheronea, un nipote di Plutarco. Inoltre sappiamo che Frontone, un insigne oratore, gli insegnò la letteratura Latina.

Costui a Roma trattò alla pari con tutti, non fu di alcuna arroganza e fu di pronta generosità (complementi di qualità). Risulta che amministrò le province con grande benevolenza e temperanza. Combattendo contro i Germani, questo imperatore condusse l'impresa con successo; egli combatté l'unica guerra contro i Marcomanni: gli storici, però, dichiarano che questa guerra fu, senza dubbio alcuno, memorabile.

Tramandano che sotto M. Antonino ci fu un'epidemia; dicono che, dopo la vittoria in Persia, a Roma e per l'Italia e per le province, a causa della malattia, vennero a mancare una grande parte degli uomini, e pressappoco tutte le truppe dei soldati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:22 - flow version _RPTC_G1.3