Post multos deinde reges per ordinem successionis regnum ad Astyagen descendit. Hic ...

In seguito, dopo numerosi re, attraverso la linea di successione, il regno ricadde su Astiage.

Questi, spaventato da una profezia, decise di assassinare il proprio nipote bambino. Il bambino che era nato venne affidato ad Arpagone, amico e partecipe dei segreti del sovrano, affinché fosse ucciso. Egli affidò il fanciullo a un pastore del bestiame regio, che andò rapidamente nel bosco per abbandonare il fanciullo.

Casualmente, nello stesso periodo, era nato un figlio anche allo stesso pastore. Pertanto la moglie di lui pregò con grandissime suppliche che il marito le facesse vedere il nipote del sovrano. Stanco di queste preghiere, il pastore ritornò nel bosco, e scoprì, accanto al bambino, una cagna che porgeva le mammelle al piccolo e che lo proteggeva dagli animali selvatici.

Mosso anch'egli a compassione, portò il fanciullo in una stalla. E quando la moglie lo prese in braccio, sul viso di lui comparve un dolce sorriso. Allora la moglie desiderò allevarlo. E così il fanciullo, che era destinato a privare il nonno del regno, fu educato fra i pastori.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:22 - flow version _RPTC_G1.3