Quoniam in senatu de tertio Punico bello agebatur, Cato iam senex delendam Carthaginem censuit ...

Dato che nel Senato si discuteva in merito alla Terza Guerra Punica, Marco Porcio Catone, già vecchio, ritenne che Cartagine dovesse essere distrutta, e negò che, se quella fosse rimasta in piedi, la repubblica potesse essere salva.

Poiché però la cosa, dato che Scipione Nasica lo contrastava, non convinceva facilmente i senatori, da allora, tutte le volte che in Senato parlò riguardo a qualche cosa, aggiunse sempre: Penso questo; inoltre penso che Cartagine debba essere distrutta.

Infine portò in Senato un fico fresco, del quale i senatori apprezzarono la bellezza. Catone chiese loro: Quando ritenente che questo fico sia stato colto dall'albero?

A quelli, che dichiaravano che il fico sembrava recente, disse: Sappiate che tre giorni orsono è stato colto a Cartagine; a tal punto poco distiamo dal nemico. Quella cosa turbò gli animi dei senatori, e venne dichiarata guerra ai Cartaginesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:22 - flow version _RPTC_G1.3