Sex mensibus barbari circa montem Capitolium manserunt, nec diebus modo ...

I barbari rimasero intorno al colle Capitolino sei mesi, e non solamente durante i giorni, ma anche durante le notti, essi tentavano di tutto;

tuttavia Manlio, una certa notte, risvegliato dallo starnazzare delle anatre, spinse i nemici che si avvicinavano giù dalla cima della rupe. Sebbene in condizioni di completa carestia, tuttavia egli, per una parvenza di sicurezza, lanciò dei pezzi di pane dalla rocca; in questa maniera toglieva speranza ai nemici.

Un certo giorno, egli fece uscire dalla rocca il pontefice Fabio, in mezzo alle guardie dei nemici. E quello, grazie all'aiuto della fede, ritornò illeso, tra dardi dei nemici, e riferì questo oracolo: gli dèi erano propizi.

Alla fine i barbari, quando ormai erano stanchi dell'assedio, vendettero la loro ritirata per mille libbre d'oro; ma improvvisamente Camillo si massacrò. E così, con un lago di sangue Gallico, cancellò tutte le tracce degli incendi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:25 - flow version _RPTC_G1.3