Socrates vir magnae doctrinae Xanthippen uxorem duxerat mulierem ...

Socrate, un uomo di grande cultura, aveva sposato (lett. : "aveva preso in moglie") Santippe, una donna – così la consideravano gli amici e gli allievi del filosofo – litigiosa, intrattabile e scortese.

Il filosofo, con grande pazienza, tollerava l'indole intrattabile della moglie e le continue offese, e spesso passeggiava con i propri amici nella piazza. Per questo motivo, egli veniva spesso rimproverato dalla propria moglie.

Una volta, Socrate non aveva prestato ascolto alle parole e alle offese della moglie, e così Santippe non tenne a freno la collera, e rovesciò un vaso pieno d'acqua sulla testa di Socrate. A questo punto il filosofo disse: Ovviamente dopo fulmini tanto grandi è piovuto. Alcibiade, un allievo di Socrate, aveva visto la stravaganza di Santippe; quindi chiese al proprio maestro: Perché non ripudi tua moglie?

Rispose Socrate: Perché voglio l'aiuto di lei: infatti, con l'aiuto di mia moglie, mi abituo a sopportare facilmente l'insolenza e le offese di tutti gli altri anche fuori di casa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:25 - flow version _RPTC_G1.3