Sullae cursus honorum eximius est. Finito ex maxima parte Italico bello, consulatum inierunt Q. Pompeius ...

La carriera politica di Silla è eccezionale. Dopo che la guerra italica in massima parte si fu conclusa, entrarono al consolato Q. Pompeo e L. Cornelio Silla, un uomo che, fino al raggiungimento della vittoria, non si riesce ad elogiare a sufficienza, e dopo il raggiungimento della vittoria, non si riesce a criticare a sufficienza.

Costui, nato da illustre famiglia, da Cornelio Pirro, che era stato tra i generali più importanti nella guerra di Pirro, per lungo tempo si comportò in maniera tale da non dare l'idea di ambire al consolato. Però, più tardi, dopo la pretura, poiché era stato reso famoso dalla guerra italica, e precedentemente dalla spedizione sotto Mario in Gallia, dove aveva sbaragliato i più importanti capi dei nemici, per via del successo insuperbì e, quando si candidò al consolato, fu eletto con i voti di quasi tutti i cittadini.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:25 - flow version _RPTC_G1.3