Tarentinis bellum Romani indixerunt quia Romanorum legatos offenderant; ideo Tarentini ...

I Romani dichiararono guerra ai Tarantini, poiché avevano violato gli ambasciatori dei Romani; per questo motivo, i Tarantini, poiché temevano le forze armate dei Romani, richiesero in aiuto Pirro, il famoso re dell'Epiro.

Pirro traeva origine dalla stirpe di Achille. Presto venne in Italia con vaste truppe e allora, per la prima volta, i Romani combatterono con un nemico d'oltremare.

Contro Pirro i senatori inviarono il console Valerio Levino; si combatté per molte ore presso Eraclea, ed ormai il console aveva messo in fuga le truppe degli Epiroti, quando improvvisamente Pirro vinse grazie all'aiuto degli elefanti, degli animali che i Romani non avevano mai visto.

Quindi la notte pose fine al combattimento; il console Levino fuggì, il re catturò molti Romani. Ma Pirro trattò i prigionieri con grande riguardo, poiché i Romani, nella battaglia, avevano dimostrato uno straordinario coraggio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:25 - flow version _RPTC_G1.3