L'origine della pernice

Daedalus, clarus artifex, Athenis viveba...ova in saepibus ponit.

Dedalo, il famoso architetto, viveva ad Atene dove accoglieva presso di se il figlio di sua sorella.

Pernice si dimostrò un adolescente di singolare intelligenza, di grande volontà, straordinario discepolo e eccellente inventore. Prendendo in esempio le spine dei pesci incise nel ferro i denti ed inventò l'impiego della sega. Inventò molte altre nuove e utili cose, ma Dedalo invidioso dell'abilità del nipote, gettò giù il povero [giovane] dalla rocca sacra a Minerva.

Però la dea, patrona degli artisti, commossa dalla disgrazia [o anche: dalla caduta dall'alto] del giovane ricoprì il [suo] corpo di penne, collocò il vigore del talento e l'agilità delle mani sulle ali e sui piedi. Così ebbe origine l'uccello pernice, diverso dagli altri uccelli per natura e costumi.

L'uccello Pernice tuttavia, memore dell'antica caduta all'alto e temendo i luoghi elevati vola vicino al suolo, non costruisce il nido su rami alti né su un'alta torre e depone le uova nei cespugli.
(By Vogue)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:45 - flow version _RPTC_G1.3