Aneddoti su Alessandro Magno

Lampsacenae urbis salus unius vaframenti beneficio constitit...

La salvezza della città di Lampsaco si mantenne grazie al beneficio di un'astuzia: infatti Alessandro essendo indotto al suo eccidio e avendo visto Anassimene il suo precettore che procedeva fuori dalle mura, perché era evidente che sarebbe successo che avrebbe opposto le sue preghiere all'ira di costui, giurò che non avrebbe fatto ciò che avesse chiesto. Allora Anassimene disse: "Chiedo di distruggere Lampsaco". Questa velocità di sagacità sottrasse la città celebre per la splendida nobiltà dall'eccidio, a cui era destinata.

Fu saggio il detto di Demade: infatti agli Ateniesi che rifiutavano di attribuire i divini onori ad alessandro disse: "vedete di non perdere la terra, mentre salvaguardate il cielo. " il cuore di alessandro fu insaziabile di lode e di potenza. Infatti ad Anassarco, un suo compagno, che diceva in base all'autorità del precettore Democrito che esistevano infiniti mondi disse:

"Aah povero me, perché non mi sono impadronito ancora neppure di uno"! Per quell'uomo il possedimento, che bastò per il domicilio di tutte le divinità, fu stretto.
(By Maria D. )

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3