Chi sono i filosofi - Versione latino Nove

Pythagoram Phliuntem ferunt venisse eumque cum Leonte...

Raccontano che Pitagora giunse a Fliunte e che discusse abbondantemente e dottamente alcune cose con Leonte, principe dei Fliunti.

Leonte avendo ammirato l'ingegno e l'eloquenza di costui, gli chiese, quale arte considerasse la più importante: ma quello rispose di non conoscere in verità alcun'arte, ma che era un filosofo. Leonte meravigliandosi della novità del nome chiese chi fossero mai i filosofi e che differenza ci fosse tra loro e i restanti.

Pitagora d'altra parte rispose che la vita degli uomini e quella fiera che si teneva con il massimo apparato di giochi con l'affluenza di tutta la Grecia gli sembravano simili. Infatti alcuni lì con i corpi allenati cercano la gloria e la nobiltà della corona, altri sono spinti dal guadagno e dal lucro di comprare o di vendere, altri invece non cercano né il plauso né il lucro, ma giungono per visitare ed osservano minuziosamente cosa si fa e come si fa: così in questa vita sono pochi quelli che, considerate per nulla tutte le altre cose, osservano scrupolosamente la natura delle cose: questi si chiamano studiosi di sapienza, cioè filosofi.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3