Cicerone ricorda i meriti della Sicilia verso Roma

Cum omnium sociorum provinciarumque rationem diligenter habere debetis...

Dovete avere accuratamente conto di tutti gli alleati e delle province tanto quanto particolarmente delle giustissime ragioni della Sicilia: prima di tutto per il fatto che la Sicilia la più ragguardevole di tutte le popolazioni esterne si appoggiò all'amicizia e alla fiducia del popolo romano.

Infatti definiamo la Sicilia la prima d tutte le province: insegnò per prima ai nostri antenati quanto fosse insigne comandare sulle popolazioni esterne: fu l'unica in una tale fiducia e benevolenza verso il il popolo romano che le sue città e le sue isole non si discostarono mai dalla nostra amicizia.

Né avrebbero abbattuto facilmente le risorse di Cartagine, se non avesse reso accessibile il sussidio del rifornimento di grano e il riparo alle nostre flotte.

Per tale motivazione P. l'Africano distrutta Cartagine adornò le città dei Siculi con statue e monumenti bellissimi, tanto da collocare presso di loro moltissimi monumenti di vittoria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3