Consigli sul vivere sano

Sanus homo, qui et bene valet et suae spontis est...

Un uomo sano, che sta bene ed è autosufficiente, non deve obbligarsi ad alcuna legge, e non deve fare a meno né del medico né del massaggiatore.

Occorre che costui abbia uno stile di vita vario: ora stia in campagna, ora in città, e più spesso nel campo; navigare, andare a caccia, talvolta riposarsi, ma più frequentemente esercitarsi; se davvero la pigrizia indebolisce il fisico, la fatica lo rafforza, la prima rende matura la vecchiaia, la seconda lunga l'adolescenza.

Giova anche talvolta il bagno, talvolta ricorrere ad acque fredde; ora ungersi ora tralasciare proprio questo; giova non rifiutare alcun genere di cibo, di cui dispone la gente comune;

talvolta giova essere in convivenza, talvolta ritrarsi da essa; ora assumerne più del giusto, ora non di più; giova assumere cibo due volte al giorno piuttosto che una, e sempre il più possibile, purchè lo si digerisca.
(By Maria D. )

Versione tratta da Celso De Medicina

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:32 - flow version _RPTC_G1.3