Due episodi di autorevolezza

Annonae caritate increscente C. Curiatius, tribunus plebis...

Crescendo la penuria di frumento C.Curiazio, tribuno della plebe, spingeva i consoli condotti in assemblea a riferire in curia relativamente al rifornimento di frumento e all'inviare i legati per sbrigare tale faccenda.

Nasica incominciò ad ordire un'azione contraria. Strepitando poi la plebe Nasica disse: "Tacete, vi prego, Quiriti, io infatti capisco più di voi cosa sia utile allo stato.

"Udita tale voce, tutti in totale silenzio di venerazione resero maggiore rispetto dell'autorità di costui che dei loro alimenti. Bisogna tramandare all'eterna memoria anche l'autorevolezza di Livio Salinatore. Questi avendo distrutto Asdrubale e l'esercito dei cartaginesi in Umbria ed essendogli stato riferito che i galli e i liguri erano sparsi al di fuori della schiera senza i condottieri e senza ordini e che potevano essere oppressi con un piccolo manipolo, rispose che occorreva risparmiarli, affinché non mancassero ai nemici gli ambasciatori domestici di una strage tanto grande.
(By Maria D. )

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3