Due grandi generali con un diverso stile di vita

Uterque imperator devictae a se gentis nomine honoratus,...

Entrambi i generali onorati grazie al nome della gente debellata da loro stessi, uno fu chiamato Africano, l'altro Acaico.

I generali ebbero diversi costumi, diversi studi: effettivamente Scipione tanto elegante fu fautore ed ammiratore degli studi liberali e di ogni dottrina, che ebbe a casa con sè sia in pace che in guerra Polibio e Panezio, uomini eccellenti in ingegno. Ed infatti nessuno interruppe più elegantemente di quello Scipione gli affari con intervalli di riposo (separò gli intervalli degli affari con il riposo)

e servì sempre o con le arti della guerra o della pace: riversato sempre tra le armi ed i pericoli esercitò sia il corpo ai pericoli sia l'animo alle discipline. Mummio fu tanto rude, che conquistata Corinto collocando le tavolette dei più importanti artisti perfezionate con le mani e le statue da portare in Italia, ordinò che venisse detto prima ai conducenti che, nel caso in cui le avessero perdute, loro avrebbero dovuto restituirne di nuove.
(By Maria D. )

Versione tratta da Velleio Patercolo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:38 - flow version _RPTC_G1.3