Esempi di onestà e morigeratezza

Laudat Africanun Panaetius, quod fuerit abstinens. Sed in illo alia maiora; laus abstinentiae non est solum hominis... quam abstinentia et continentia

Panezio loda l'Africano, per il fatto che fu temperante. ma in lui vi furono qualità più importanti; la lode dell'astinenza non è solo propria dell'uomo, ma anche di quel periodo.

In ogni tesoro dei Macedoni, che fu più importante, paolo impadronitosi trasportò tanto denaro nell'erario, che il bottino di un sol comandante apportò la fine dei tributi. Ma questi non portò nulla a casa sua eccetto il ricordo eterno del nome. L'Africano imitando il padre non fu per nulla più ricco, rovesciata Cartagine.

forse che il suo collega, L. Mummio, fu nella censura più ricco, avendo distrutto la ricchissima città dalle fondamenta? Preferì ornare l'Italia che la propria casa. dunque non c'è alcun difetto più brutto, dell'avarizia, soprattutto nei principi e nei governanti dello stato.

Infatti non solo è turpe ritenere lo stato come vantaggio, ma anche scellerato e disonorevole. ma coloro, che sono a capo dello stato, non possono conciliare con alcun espediente la benevolenza della moltitudine più facilmente, che con l'astinenza e la moderazione.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:38 - flow version _RPTC_G1.3