Estrema varietà di pareri

Senex quidam cum adulescentulo filio et asello ...asellum perdidit.

Un vecchio era partito con il figlio giovinetto ed un asinello che aveva intenzione di vendere al mercato.

Durante il viaggio alcuni che lavoravano nei campi biasimavano il vecchio, perché né il padre né il figlio erano saliti sull'asinello, ma l'avevano lasciato privo di peso, mancando del mezzo di trasporto uno per la vecchiaia, l'altro per l'età giovanile. Allora il vecchio fece salire il giovane sull'asino, mentre egli stesso viaggiava a piedi. Altri osservando ciò, si meravigliavano di quanto fosse sciocco il vecchio per il fatto che, posto l'adolescente sopra l'asinello, egli stesso sfinito dall'età seguiva l'asinello a piedi. Cambiato parere e fatto scendere l'adolescente, egli stesso salì sull'asino.

in verità procedendo per un po', udì altri che lo incolpavano, perché trascinava dopo di lui come un servo, il figlio piccolino, senza alcuna considerazione dell'età, mentre egli stesso se ne stava seduto sull'asinello. colpito da tali parole, fece salire con lui il figlio sull'asinello.Aallora fu interrogato da altri di chi fosse quell'asinello; avendo detto che era suo, fu castigato con parole, per il fatto che non aveva alcuna cura del proprio asinello per nulla adatto a tanto peso. A questo punto l'uomo, sconvolto da tante parole sentenziose, dubitando su cosa dovesse fare, alla fine legò l'asinello con le zampe unite, e sospeso sul suo bastone lo pose sul collo del figlio.

suscitati tutti per la novità dello spettacolo al riso, e schernendo la stoltezza di entrambi, quello s'indignò; fermandosi sulla riva di un fiume, gettò l'asinello legato nel fiume, e così perduto l'asino fece ritorno a casa. Così l'uomo buono, mentre desiderava obbedire a tutti, non soddisfacendo nessuno, perse l'asinello.
(By Maria D. )

Versione tratta da Poggio Bracciolini

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:38 - flow version _RPTC_G1.3