I filosofi non si curano della sepoltura (B)

Durior Diogenes, et is idem sentiens, sed ut philosophus Cynicus asperius iussit...

Diogene più severo, ed egli percependo la stessa cosa, ma come filosofo cinico ordinò più aspramente di essere deposto insepolto.

Allora gli amici: "Forse agli uccelli e alle fiere"? Disse "In verità per nulla, ma ponetemi accanto un bastoncino, per cacciare le fiere". E quelli: "Come potresti? Infatti non avvertirai". Perchè dunque la lacerazione delle fiere dovrebbe danneggiare a me che non sento nulla?" Anassagora, indugiando a Lampsaco, agli amici che gli chiedevano se avesse voluto essere riportato a Clazomene in patria, se fosse successo qualcosa disse:

"Niente è necessario infatti da ogni parte la distanza per gli inferi è uguale." Non dovremmo forse ammirare Teodoro, famoso filosofo?

Il re Crisimaco minacciandogli la croce disse: "Minaccia, ti prego, queste cose sopportabili ai tuoi vestiti di porpora: infatti a Teodoro non importa nulla se imputridisce sul terreno o in alto".
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3