Il saggio ha sempre tempo per se stesso

Mentiuntur, qui sibi obstare ad studia liberalia turbam...

Mentono, coloro che asseriscono che la miriade degli affari gli sono di ostacolo agli studi liberali: simulano le occupazioni e le aumentano e questi stessi se ne occupano.

Sono libero, Lucilio, sono libero e dovunque sono, in quel luogo sono in mio potere. Infatti non mi consegno alle cose, ma le accomodo, né seguo le cause per perdere il tempo: e in qualunque luogo mi fermo, lì tratto le mie riflessioni e medito qualcosa di vantaggioso nell'animo.

Non mi trattengo con quelli, con cui mi riunii qualche tempo o nel caso in cui sia sorta una motivazione di dovere civile, eppure anche sono con una persona ottima: a quelli in qualsiasi luogo, in qualunque tempo vissero, invio il mio animo. Porto in giro con me Demetrio, il migliore degli uomini e parlo con lui seminudo, lo ammiro.

Ho infatti visto che non gli è mancato nulla. Qualcuno potrebbe disprezzare tutte queste cose, nessuno può avere tutte queste cose: la via più breve per la ricchezza è tramite il disprezzo della ricchezza.
(By Maria D.)

Versione tratta da Seneca

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3