Improvviso attacco dei Romani all'accampamento dei Germani

Acie triplici instituta et celeriter octo milium itinere confecto...Caesar equitatum misit.

Istituita una triplice schiera e terminata la marcia di otto miglia, giunse all'accampamento dei nemici prima, che i Germani potessero riflettere, sul da farsi (su cosa si dovesse fare).

Questi erano spaventati improvvisamente da tutte le cose, ed erano sconvolti dalla celerità del nostro arrivo e dall'allontanamento dei loro, non essendo stato dato il tempo né di valutare un piano né di prendere le armi, se forse sarebbe stato meglio condurre le milizie contro il nemico, o difendere l'accampamento, o cercare la salvezza con la fuga. Il loro timore essendo manifestato con il fremito e con l'accorrere, i nostri soldati, incitati dalla perfidia della vigilia, irruppero nell'accampamento.

In quella posizione, questi non poterono prendere velocemente le armi, resistettero a poco a poco ai nostri e intrapresero la battaglia tra i carri ed i bagagli:

ma la restante moltitudine di fanciulli e di donne (infatti erano usciti dalla patria con tutti i loro e avevano attraversato il reno) cominciò a fuggire in tutte le direzioni: cesare inviò la cavalleria ad inseguirli.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cesare

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:32 - flow version _RPTC_G1.3