Incorruttibilità di Epaminonda (NOVE CORSO DI LATINO TEORIA E ESERCIZI)

Tentata est Epaminondae abstinentia a Diomedonte Cyziceno...nisi id confestim facis, ego te tradam magistratui».

Dal Cizico Diomedonte fu tentata l'incorruttibilità di Epaminonda: ed infatti costui, su richiesta del re Artaserse, tentò di corromperlo con il denaro.

Questi giunse a Tebe con il grande valore dell'oro e e ridusse al suo volere Micito un giovinetto, che a quel tempo Epaminonda amava moltissimo, con cinque talenti. Micito incontrò Epaminonda e e spiegò la causa dell'arrivo di Diomedonte. ma quello in presenza di Diomedonte disse: non ho bisogno di denaro: infatti se il re desidera tali cose, che sono utili ai Tebani, io sono pronto ad agire gratuitamente, se invece desidera cose opposte, non considera a sufficienza l'oro e l'argento.

Ed infatti non voglio ricevere le ricchezze dell'universo in cambio della carestia della patria. tu per il fatto che mi hai tentato pur non conoscendomi mi hai reputato simile a te, non mi meraviglio e ti perdono:

ma vai via in fretta, per non corrompere altri, non avendo potuto corrompere me. E tu, Micito, restituiscigli l'argento, o, se non fai ciò in fretta, io ti consegnerò al magistrato".
(By Maria D. )

Versione tratta da Cornelio Nepote

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:35 - flow version _RPTC_G1.3