L'oltraggio delle forche caudine (Prima Parte)

Spurius Posthumius consul cum bellum adversus Samnites gereret, a Pontio Thelesino...

Il console spurio Postumio combattendo contro i Sanniti, si dice che fu spinto dal condottiero dei nemici Ponzio Telesino nelle Indie: ed infatti costui inviò dei finti fuggiaschi ad ammonire i Romani che era stata assediata dai sanniti Luceria città della Puglia.

Si riteneva che i Romani avessero portato aiuto agli alleati gli onesti e fedeli abitanti di Luceria. Due percorsi conducevano a Luceria, uno più lungo e più sicuro, l'altro più breve e più rischioso.

La fretta scelse il più breve. e così essendo giunti nell'insidia, luogo che era chiamato forche caudine, ed essendo stato scoperto l'ostile inganno, ripercorsero all'indietro la via per dove erano giunti: ma la trovarono chiusa dal presidio dei nemici: fermarono dunque il passo, e perduta la speranza di evadere osservandosi gli uni gli altri a lungo rimasero immobili in silenzio; poi irruppero in lamentele contro i condottieri, a causa della cui temerarietà erano stati spinti in quel luogo.

così trascorsero la notte immemori sia del cibo, che del riposo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Lhomond

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:41 - flow version _RPTC_G1.3