La rondine previdente

Homines saepe bonum consilium non audiunt....Ceterae aves autem in retia semper cadent.

Gli uomini spesso non ascoltano un buon consiglio ed incorrono in una mala sorte. Una volta i contadini spargevano nel campo il seme di lino. Una rondine, quando li vide, comprese il pericolo e convocò gli altri uccelli.

Ma i compagni risero e la rondine incorse nella critica dei restanti uccelli. Di nuovo previdente ammonì così gli sconsiderati: "Ora dai semi germoglieranno le piante di lino e per noi si prepareranno molte disgrazie.

Infatti dalle piante di lino gli uomini tesseranno le reti e ci cattureranno con gran facilità. Venite dunque, strappate i semi." Anche se la rondine li aveva avvertiti del pericolo, gli sciocchi derisero di nuovo il suo suggerimento e disdegnarono l'astuto discorso.

La rondine, dato che si era accorta della follia e della cecità d'animo dei rimanenti, si rifugiò presso gli uomini e trovò una sicura ospitalità sotto i tetti delle case. Tutti gli altri uccelli invece caddero sempre nelle reti.
(By Maria D. )

Versione tratta da Fedro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:29 - flow version _RPTC_G1.3