La storia di Meleagro - Versione Nove

Dum Althaea Meleagrum parit... suum damnat.

Mentre altea partoriva Meleagro, nella reggia apparve un tizzone ardente. Giunsero lì le parche e predissero il destino a Meleagro: "Meleagro vivrà tanto a lungo quanto a lungo il tizzone rimarrà integro (acceso).

Allora altea spaventata lo preservò diligentemente in un'arca. Dopo molti anni Diana adirata (infatti Eneo non praticava i sacrifici annuali), inviò in Etolia un cinghiale orrendo ed enorme.

Il cinghiale devastava i campi e o uccideva o metteva in fuga gli abitanti; allora Meleagro si lanciò con pochi amici contro la belva crudele. Dopo che l'aveva uccisa, donò il cuoio alla fanciulla Atalanta; ma i fratelli di Altea desiderarono portarla via. Allora Atalanta implorò l'aiuto di Meleagro; costui preferì la fanciulla amata ai suoi zii e li uccise.

Altea, quando conobbe l'ignominia, decise di vendicarsi (prendere le pene): conscia del vaticinio delle parche, mentre sollevava il tizzone dall'arca e lo gettò nelle fiamme, condannò il figlio a morte.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:29 - flow version _RPTC_G1.3