La volpe e il gallo - Versione Nove

Olim vulpes callida et famelica gallinis dolum struxit. Gallus cum gallinis in arbore;...

Una volta una volpe astuta e famelica tese un inganno alle galline. Il gallo si trovava con le galline sopra un albero alto; la volpe si avvicinò allora in modo timido e salutò cordialmente il gallo: "Amico, - disse - vi porto una bella notizia: c'è un nuovo patto tra gli animali.

D'ora in avanti né inimicizie né pericoli divideranno gli animali; nessun animale deve temere un tranello o un oltraggio da parte di un altro.

Ci sarà quindi  pace eterna fra noi e vivremo tutti in modo felice con una  grande concordia. Scendete quindi!". Ma il gallo capì il suo tranello: "Ricevo - disse - una buona notizia  gradita anche a noi"; ma nello stesso tempo si alza in piedi, allunga il collo e aggiunge: "Ecco, arrivano i cani!". La volpe subito impaurita: "Addio!" e nello stesso istante comincia a scappare.

Allora il gallo: "Perché scappi, amica mia? Perché temi i cani? Non devi temere nessun pericolo perché c'è la pace tra gli animali" esclama la volpe: "Ma forse ai cani non è ancora noto il patto tra gli animali". E così il gallo si prese gioco dell'inganno con un altro inganno.

Qui - Versione stesso titolo ma testo diverso
Qui - altra versione simile ma testo diverso

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:29 - flow version _RPTC_G1.3