Mercurio e Apollo

Mercurius Iovis et Maiae filius erat, adulescentuli formam cum calceis alatis habebat et caduceum gerebat... pestilentias excitabat et incolarum terrae iniurias erga deos puniebat

TESTO LATINO COMPLETO

Mercurio era un figlio di Giove e di Maia, aveva l'aspetto di un ragazzetto con calzature alate e portava un caduceo (una verga con due serpenti attorcigliati).

Egli era il messaggero degli dèi: infatti con le sue calzature percorreva le terre e il mare ed impartiva gli ordini degli dei agli abitanti della terra. Per la sua grande saggezza e astuzia era anche il protettore del commercio, della ricchezza e delle strade e il dio dell'inganno e dei sogni.

Viveva sull'Olimpo dove prestava molti servizi agli dei: allestiva loro infatti dei banchetti, serviva le vivande e li dilettava con scherzi e facezie; inoltre conduceva agli Inferi le anime dei morti. Apollo, figlio di Giove e Latona, era il protettore dei poeti, degli oracoli e della musica:

con i suoi vaticini annunciava ai popoli gli ordini degli dèi. Era anche il dio della medicina e della vendetta: provocava pestilenze con le sue frecce d'argento e puniva le offese verso gli dei degli abitanti della terra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:16 - flow version _RPTC_G1.3