Proposte di resa

Si civis vester Alcon pacis condiciones ab Hannibale ad vos retulisset...

Se il vostro cittadino Alcone avesse riportato le condizioni di pace da Annibale a voi, sarebbe stato superfluo questo percorso, dove né come oratore di Annibale, né come disertore sarei giunto presso di voi. Quello essendo rimasto, o per vostra o per sua colpa, presso il nemico sua, se simulò la paura:

vostra, se il pericolo fu presso di voi per coloro che riferiscono cose vere io, affinché non ignoriate che vi sono per voi alcune condizioni di salvezza e di pace, per l'antica ospitalità, che ho con voi, sono giunto presso di voi.

Dopo che voi non avete alcuna speranza dai romani, sia le vostre armi che le vostre mura non vi difendono ormai abbastanza, io porto la pace presso di voi più necessaria, che equa: così ci sarebbe una qualche speranza di questa, se Annibale la portasse in un certo qual modo come vincitore, così voi ascolterete come sconfitti:

appunto non è in danno ciò che, si perde, dato che tutte le cose sono del vincitore (appartengono al vincitore) Ma qualsiasi cosa resta, siete destinati ad averla per dovere.
(By Maria D. )

Versione tratta da Livio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:35 - flow version _RPTC_G1.3