Si deve usare giustizia e moderazione anche verso i nemici

Sunt autem quaedam officia ...ad bellum adhortari.

In verità bisogna osservare alcuni doveri anche verso i nemici. Ci dovrebbe essere infatti una misura di punire e di vendicare (nel punire e nel vendicare).

E nello stato bisogna soprattutto salvaguardare i diritti di guerra. Infatti essendo due i generi del combattere, uno con il discutere, l'altro con la forza, bisognerebbe trovar rifugio nell'altro, se non possiamo utilizzare il genere precedente.

Per tale motivazione in effetti bisogna sostenere le guerre per vivere in pace e senza ingiuria: ottenuta in verità la vittoria, bisognerebbe tutelare le popolazioni, che non furono feroci e crudeli in guerra. Così anche i nostri antenati accolsero in città i Tusculani, i Volsci, i Sabini, gli Ernici, ma sollevarono Cartagine e Numanzia dalle fondamenta:

distrussero anche Corinto per l'opportunità del luogo molto favorevole, affinché lo stesso luogo non potesse una buona volta incitare alla guerra.
(By Maria D. )

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:41 - flow version _RPTC_G1.3