Una favola ... davvero lunga

Servus doctus prima vespera domino suo...

Un servo dotto appena comincia la sera è solito narrare una favola al suo padrone. Ma oggi il padrone non può prender sonno a causa delle molte preoccupazioni e chiede molte favole.

Il servo racconta le favole ma brevi: desidera infatti dormire. Il padrone invece per l'insolita insonnia chiede di nuovo una favola: "Servo pigro, narra al tuo padrone una favola lunga (con molte parole)!". Il servo inizia così: "Un contadino trovò con grande gioia un tesoro in un campo ed acquistò mille agnelli.

Allora incominciò a trasportare gli agnelli nella sua barchetta; ma la barchetta era piccola e poteva portare soltanto quattro agnelli. E così incominciò a trasportare quattro agnelli..." A questo punto il servo spossato dalle sue incombenze quotidiane prende sonno.

Allora il padrone sveglia il suo servo: "Termina ora la tua favola!" ed il servo: "il ruscello è grande, invece la barchetta è piccola e gli agnelli sono mille: dunque mentre il contadino trasporta i suoi agnelli, noi possiamo dormire tranquilli."
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:08:31 - flow version _RPTC_G1.3