Il vero poeta è un maestro, non un discepolo

Euripides Athenis minime arrogans visus est, postulante populo et ex tragoedia quamdam sententiam tolleret,.... elucubratum opus per omne aevi tempus plenis gloriae velis vertur.

Euripide ad Atene sembrò minimamente arrogante, dato che il popolo gli chiedeva che togliesse un certo passo dalla tragedia, procedendo sulla scena disse che era solito comporre drammi per insegnare al popolo, non per apprendere da esso.

Bisogna certamente elogiare la fiducia, che esamina la stima con un certo peso di sè, arrogandosi tanto quanto basta il prendere le distanze dall’insolenza e dal disprezzo.

È lodevole ciò che Euripide rispose ad Alcesti, un certo poeta tragico. Quello lamentandosi presso di lui per il fatto che, in questi tre giorni, fosse riuscito a comporre, non di più di tre versi, e questi stessi con il massimo sforzo, e egli stesso gloriandosi di averne scritti con facilità cento, disse: - Ma ciò è diverso: perché i tuoi basteranno soltanto per tre giorni, i miei in verità per sempre.

- Infatti gli scritti dell'uno crollarono entro il breve tempo della rapida stesura, l'opera dell'altro elaborata a lento stilo viene tramandata per sempre dalle gonfie vele della gloria. (By Maria D.) (da Valerio Massimo)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:27:35 - flow version _RPTC_G1.3