Scontro fra i Liguri Ingauni ed Emilio Paolo

Aemilius Paulus, principio veris, in Ligures exercitum induxit. ...Summa vi totum diem oppugnaverunt.

L. Emilio Paolo, all'inizio della primavera, condusse l'esercito contro i Liguri. Non appena pose l'accampamento nei confini dei nemici, i legati giunsero da lui per indagare sotto la scusa di chiedere la pace.

A Paolo che negava di stipulare la pace tranne che con quelli dediti, non rifiutavano tanto ciò, quanto asserivano che c'era bisogno di tempo, per convincere il genere agreste degli uomini.

Essendo stata concessa una tregua di dieci giorni, chiesero poi che i soldati Romani non andassero a foraggiare e a far legna oltre i monti, più vicini all'accampamento, sostenendo che questi luoghi coltivati appartenevano ai loro confini. Appena ottennero ciò, ammassato tutto l'esercito dietro a questi stessi monti, da dove avevano deviato il nemico, improvvisamente incominciarono ad assaltare contemporaneamente da tutte le aperture con l'ingente moltitudine l'accampamento dei Romani. Attaccarono con elevato impeto tutto il giorno. (by Maria D.)

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:10:51 - flow version _RPTC_G1.3