Che cosa significa essere grati

Beneficiorum memoria non solum virtus est maxima, sed etiam omnium virtutum mater …

Il ricordo dei benefici  non soltanto è la più grande qualità, ma anche la madre di tutte le qualità.

Che cos'è infatti la devozione, se non un atteggiamento grato nei confronti dei genitori? Quali sono i buoni cittadini, che vantano dei meriti nei confronti della patria, se non coloro che vogliono sempre mantenere il ricordo dei benefici della patria? Chi sono i religiosi, chi i devoti nei confronti degli dèi, se non coloro i quali hanno preferito e vorranno sempre restituire la giusta gratitudine agli dèi immortali, con i giusti onori e con mente memore?

Quale vita, priva di amici, può essere piacevole? Peraltro, quale amicizia può esistere tra uomini ingrati? Chi c'è tra noi che, educato in modo degno di un uomo libero, non vorrebbe mantenere il ricordo dei maestri e degli eruditi, o del luogo stesso in cui venne alla luce e dove saziò lo spirito grazie alle arti liberali?

E dunque è caratteristico dell'essere umano sentirsi obbligato non solamente da un favore, ma anche da una dimostrazione di benevolenza.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:28 - flow version _RPTC_G1.3