Cum Furius Camillus oppidum Falerios obsidebat ludi magister multos nobiles pueros ...

Quando Furio Camillo assediava la città di Falerii, un maestro di scuola portò fuori delle mura, con sé, molti bambini nobili.

Da lì, mentre percorreva il cammino con scherzi e conversazioni, poco alla volta condusse gli scolari tra le sentinelle, e, infine, nell'accampamento dei nemici, e li consegnò al console. Il maestro indegno, poiché sperava una lauta ricompensa, pensava così:

I padri e le madri dei bambini nobili che ho consegnato ai nemici, chiederanno immediatamente una tregua e la pace, ed accoglieranno le truppe Romane all'interno delle mura. Ma Camillo biasimò la malvagità e l'inganno del maestro, e disse così: Noi avremo armi non contro coloro che sono disarmati, ma contro nemici armati; così, dopo aver denudato il traditore, consegnò delle bacchette ai bambini.

I bambini, mentre percuotevano il maestro, lo ricondussero in città. A quel punto i Falisci, quando videro ciò, immediatamente aprirono le porte ai Romani.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:18:44 - flow version _RPTC_G1.3