Esempi di maiestas (Versione latino da Valerio Massimo)

Cum Aemilii Pauli exequiae celebrarentur...

Essendo celebrate le esequie di Emilio paolo e per caso allora i principi di macedonia indugiando a Roma sotto il nome della legazione, di loro iniziativa si gettarono sotto il letto funebre.

Ciò sembrerà alquanto maggiore, nel caso in cui colui conosca che la parte davanti di quel letto fu adornata di trionfi macedonici: quanto infatti attribuirono a Paolo, per il quale non hanno timore a mettere in mostra gli indizi delle stragi della propria gente attraverso gli sguardi del volgo! Serse trasportò da quella città debellata nel proprio regno le immagini di bronzo di Armodio e Aristogene, che tentarono di liberare Atene dalla tirannide.

Poi trascorso un lungo periodo Seleuco re di Siria si preoccupò di doverle riportare nell'antica sede. Anche gli abitanti di Rodi dopo averle condotte verso la loro città, avendole invitate in ospitalità pubblicamente, le collocarono anche sui cuscini sacri. Niente fu più felice di tale ricordo, che possiede tanta venerazione (tanto di venerazione) in un bronzo così piccolino. Spinto a prestare testimonianza, l'ateniese Senocrate, parimenti famoso per sapienza e santità, essendosi avvicinato all'altare, per giurare secondo l'usanza di quella città che aveva riferito veramente ogni cosa, i giudici si alzarono tutti insieme e proclamarono, di non prestare il diritto giurato, e ciò che non erano in procinto di rendere proprio a loro stessi poi nell'attimo di esprimere un giudizio pensarono che bisognava concederlo alla sincerità di costui (alla sua sincerità).
(By Maria D. )

Versione tratta da Valerio Massimo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:28 - flow version _RPTC_G1.3