L'inizio del regno di Servio Tullio

Post Tarquinium Priscum Servius Tullius...

Dopo Tarquinio Prisco si tramanda che regnò Servio Tullio, il primo senza ordine del popolo, il quale tramandano che nacque da una schiava Tarquiniense.

Essendo stato educato in casa di Tarquinio con i suoi schiavi e presenziando al banchetto del re, non nascose la scintilla d'ingegno che già allora brillava nel fanciullo, che era solerte in ogni cosa sia nel dovere che nel parlare. Pertanto Tarquinio, che allora aveva molti figli piccoli, amava Servio a tal punto, che costui era considerato dal suo popolo come un figlio, e lo erudì con sommo zelo a tutte quelle arti che egli stesso aveva appreso secondo la consuetudine dei Greci.

Ma poco dopo Tarquinio essendo stato ucciso a causa di un'insidia dei figli di Anco, Servio, come ho detto prima, iniziò a regnare, senza ordine ma per volontà e concessione dei cittadini. Dato che si diceva erroneamente che Tarquinio era malato a causa della ferita ma che ancora allora vivesse, quello decise di aver diritto dell'ornamento regale e usando molta affabilità liberò il debitori con il proprio denaro.

Ma sepolto Tarquinio, i due figli di Anco chiedendo al senato che Servio venisse privato del potere, questo stesso consultò il popolo in merito a se stesso, e gli fu ordinato di regnare.

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:25 - flow version _RPTC_G1.3