Non esistono leggi senza giustizia

Mens et animus et consilium et sententia civitatis...

La mente e l'animo e la saggezza e il giudizio della cittadinanza è posta nelle leggi. Come i nostri corpi senza mente, così la cittadinanza senza legge non può usufruire delle sue parti come i nervi e il sangue e le membra.

I ministri delle leggi sono i magistrati, gli interpreti delle leggi sono i giudici, infine per questo motivo siamo tutti schiavi delle leggi per poter essere liberi.

Questo è proprio di un grande uomo, giudici, e di un saggio, avendo assunto quella tavoletta per giudicare, pensare di non essere solo che non gli sia lecito qualsiasi cosa abbia desiderato, ma di avere nella saggezza la legge, la religione, l'equità, la fiducia; di contro (il pensare)

di allontanare la libidine, l'odio, l'invidia, la paura e tutti i desideri e di stimare di grandissima importanza la coscienza della propria mente che abbiamo ricevuto dagli dèi immortali, che non può essere sradicata da noi.
(by Maria D.)

Versione tratta da Cicerone

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:31 - flow version _RPTC_G1.3