Terribile destino di Attilio Regolo

Regulus cum terrorem nominis sui late circumtulisset...

Regolo avendo diffuso largamente il terrore del suo nome e o avendo fatto crollare o avendo in catene una grande quantità di gioventù e gli stessi condottieri, e avendo mandato innanzi la flotta appesantita da un ingente bottino e di calibro per il trionfo in città, pressava ormai la stessa Cartagine, la capitale della guerra con un assedio e rimaneva attaccato alle stesse porte. Qui la fortuna mutò un pochino, tanto che gli ornamenti della virtù romana erano di più, la cui grandezza veniva per lo più attestata dalle calamità. Infatti mutati i nemici verso i supporti esterni, avendo inviato a quelli a Sparta come condottiero Santippo, fummo sconfitti dall'uomo molto esperto di milizia e una terribile strage fu ignota per la consuetudine ai Romani - il fortissimo comandante giunse vivo nelle mani dei nemici.

Ma quello pure fu eguale a tanta calamità; infatti non fu abbattuto né dal carcere cartaginese né dalla legazione che aveva preso su di sé. In effetti decretò diverse cose, rispetto a quelle che il nemico aveva incaricato, affinché non avvenisse la pace né fosse accettato il cambiamento dei prigionieri. Ma la maestà non fu deformata né da quel volontario ritorno verso i suoi nemici né dall'ultimo supplizio sia del carcere sia di tortura, anzi fu più degno di ammirazione per tutte queste cose. Che altro rispetto al fatto che il vincitore dei vincitori e anche, dato che Cartagine non si arrendeva, trionfò per fortuna?

Il popolo romano in verità fu molto più duro e più intenzionato a favore della vendetta di regolo che della vittoria.
(By Maria D. )

Versione tratta da Floro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:34 - flow version _RPTC_G1.3