Tiberio e il suo primo omicidio politico

Primum facinus novi principatus fuit Postumi Agrippae caedes...

Il primo omicidio del nuovo principato fu l'uccisione di Postumio Agrippa, che il centurione per quanto rafforzato nell'animo a stento uccise ignaro e inerme.

Tiberio in merito a tale cosa non espose nulla presso il senato: simulava gli ordini del padre, che aveva prescritto al tribuno posto a guardia per non indugiare ad uccidere Agrippa e visto che questo stesso aveva raggiunto il giorno supremo. Augusto deplorando senza dubbio molte e crudeli cose in merito al modo di vivere dell'adolescente, aveva fatto in modo che fosse sancito per ordine del senato l'esilio di costui: del resto nella morte mai di nessuno dei suoi resistette, e non era credibile la morte inferta al nipote per la sicurezza del figliastro.

Era in verità assai recente che Tiberio e Livia, quello per paura, questa per gli odi di matrigna, affrettassero l'uccisione del giovane sospettato e guardato male. Al centurione che annunciava, com'è consuetudine della milizia, che era stato fatto ciò che aveva comandato, non diede ordini e rispose che bisognava rendere la ragione del fatto presso il senato. Scoprì il fatto che aveva inviato al tribuno delle tavolette per scrivere, dopo che Sallustio Crispo fu partecipe dei segreti, temendo che il responsabile fosse sottomesso, perché accanto al pericoloso il mostrare fosse finto o vero, ammonì Livia di non divulgare gli arcani della casa, né le decisioni degli amici, le funzioni dei soldati e che Tiberio non sciogliesse la forza del principato imputando tutte quante le cose al senato:

questa era la condizione di comandare in modo tale che la ragione non sussistesse diversamente rispetto al fatto che sia restituita in tal caso caso a uno solo.
(By Maria D. )

Versione tratta da Tacito

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:22:34 - flow version _RPTC_G1.3