Fuit quoddam tempus cum in agros homines passim bestiarum modo vagabantur et

C'è stata una certa epoca, durante la quale (lett. : "quando") gli uomini erravano di qua e di là nei campi, alla maniera degli animali selvatici, e si mantenevano in vita (lett. : "si allungavano la vita") grazie ad un'alimentazione primitiva, e non amministravano nulla con la riflessione della mente, bensì con le forze del corpo. Il culto degli dèi non era ancora praticato, non esisteva l'idea del dovere, nessuno aveva visto nozze ufficiali, e nessuno aveva visto figli certi, non esisteva ancora una legge uguale per tutti.

Gli esseri umani, per soddisfare istinti ciechi, facevano cattivo uso delle forze fisiche. In quella medesima epoca un certo uomo, sicuramente grande e saggio, comprese che grande predisposizione per le più grandi imprese vi fosse negli animi degli esseri umani, qualora qualcuno fosse riuscito a farla affiorare e a perfezionarla per mezzo della conoscenza.

Quest'uomo radunò in un unico luogo gli uomini dispersi per i campi e nascosti in rustiche capanne e li fece associare; quindi, indirizzandoli verso ogni attività utile e decorosa per mezzo della riflessione e della parola, li rese, da feroci e incivili (che erano), civili e pacifici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:07 - flow version _RPTC_G1.3