Germani multum a gallorum consuetudine differunt nam neque druides

I Germani si discostano molto dall'uso dei Galli. Infatti essi non hanno druidi (vale a dire sacerdoti) che presiedano alle questioni religiose, né si dedicano ai sacrifici.

Considerano nel novero degli dèi solo quelli che vedono, e dai benefici dei quali sono aiutati in maniera manifesta: il Sole, Vulcano e la Luna; dei rimanenti altri non hanno neppure ricevuto notizia. La vita consiste tutta in battute di caccia e in esercitazioni di arte militare. Non si dedicano all'agricoltura, e la maggior parte di loro si nutre di latte, di formaggio e di carne.

E nessuno ha una misura stabilita di terra, né specifici confini; ma i magistrati e i capi, di anno in anno, assegnano alle famiglie che si sono aggregate insieme quel tanto di terra che è parso opportuno, e l'anno successivo le costringono a spostarsi altrove. Per le comunità il vanto più grande è avere intorno a sé, per più largo spazio possibile, zone deserte, una volta che il territorio è stato saccheggiato. Giudicano questa cosa emblematica del valore: che i confinanti, cacciati dalle terre, vadano via, e che nessuno si stabilisca nelle vicinanze.

Le razzie che avvengono al di fuori del territorio di una popolazione non ricevono alcun biasimo. Non giudicano lecito violare un ospite; proteggono dalla violenza e considerano inviolabili coloro che sono giunti presso di loro per una qualunque motivazione, e a vantaggio di costoro le case sono aperte e il cibo viene messo in comune.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:26 - flow version _RPTC_G1.3