Militares coronae multae variae sunt quarum quae nobilissimae sunt has ferme esse accepimus triumphalem obsidionalem civicam muralem

Le corone militari sono numerose e differenti. Di queste, quelle che sono le più importanti, abbiamo imparato che sono pressappoco queste: la trionfale, quella d'assedio, quella civica, quella murale, quella d'accampamento, quella navale.

Le corone "trionfali" sono d'oro, ed esse vengono assegnate ai comandanti supremi che hanno conseguito grandi vittorie, a seguito dell'onore del trionfo. Queste anticamente erano d'alloro, successivamente d'oro. "D'assedio" è quella (corona) che coloro che sono stati liberati da un assedio concedono a quel comandante che li ha liberati. Quella corona è di erbe, e il senato e il popolo Romano la diede a Q. Fabio Massimo nella Seconda Guerra Punica, poiché liberò la città di Roma dall'assedio dei nemici.

"Civica" viene chiamata quella corona che un cittadino concede a un cittadino dal quale è stato salvato in una battaglia: essa è di fogliame di quercia, perché la quercia era il cibo dei Romani antichi. "Murale" è la corona che un comandante supremo concede a colui che per primo si è accostato ad un muro, e che, con la forza, è salito all'interno di una roccaforte dei nemici; perciò essa è decorata per così dire con delle merlature di muro. "D'accampamento" è la corona che un comandante supremo assegna a colui che combattendo è entrato per primo nell'accampamento dei nemici; quella corona ha l'immagine di una trincea.

"Navale" è quella che si è soliti assegnare in una battaglia in mare a colui che per primo è saltato armato in una nave dei nemici; essa è decorata con rostri di nave.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:10 - flow version _RPTC_G1.3