Non semper doni magnitudo efficit ut donum gratum sit; gratius tamen erit etiamsi parvum si opportuno tempore datum ...

Non sempre la grandezza di un regalo, fa sì che il regalo risulti gradito; anche se piccolo, esso sarà più gradito se sarà stato dato al momento giusto.

Nella Seconda Guerra Punica, dopo la disfatta dei Romani nella battaglia presso il lago Trasimeno, che fu tanto sanguinosa che perse la vita anche il console Flaminio, i cavalieri dei Cartaginesi avevano catturato molti soldati dei Romani che si sforzavano di salvarsi per mezzo della fuga. Allora il senato, per riscattare i prigionieri, chiese ad Annibale, il comandate dei Cartaginesi, il prezzo della liberazione.

Ma, dal momento che il prezzo stabilito ai fini della loro liberazione era eccessivo, ed il senato non aveva abbastanza denaro, il dittatore Q. Fabio Massimo, che allora era assente da Roma, quando venne a sapere la faccenda, inviò il figlio a Roma, affinché vendesse l'unico podere che possedeva, e consegnasse al senato tutto il denaro, anche se poco, affinché i prigionieri Romani venissero riscattati.

E così avvenne che Quinto Fabio, per aiutare la patria, si privasse dell'intero suo patrimonio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:12:29 - flow version _RPTC_G1.3