Quibus rebus cognitis caesar cum undique bellum parari videret

Una volta sapute queste cose, Cesare, poiché vedeva che da tutte le parti veniva preparata la guerra, e che i Nervi, gli Aduatuci, i Menapi, dopo che tutti i Germani d'al di qua del Reno si erano uniti, erano in armi, e che i Senoni non obbedivano agli ordini, ritenne opportuno prepararsi rapidamente alla guerra.

E così, quando l'inverno non era ancora terminato, radunate quattro legioni, si diresse improvviso nel territorio dei Nervi, e, prima che quelli potessero o radunarsi o scappare, dopo che un gran numero di mandrie e di uomini era stato catturato, e che quel bottino era stato concesso ai soldati, saccheggiati i campi, li costrinse ad arrendersi e a consegnargli gli ostaggi.

Portata a termine rapidamente quell'operazione, ricondusse di nuovo le legioni nei quartieri invernali. Una volta indetta un'assemblea di tutta quanta la Gallia all'inizio della primavera – come aveva stabilito – poiché erano venuti i rimanenti Galli all'infuori dei Senoni, dei Carnuti e dei Treveri, ritenendo che questo episodio fosse l'inizio di una guerra o di una ribellione, in quel medesimo giorno parte insieme alla legioni alla volta dei Senoni, e a marce forzate giunge là.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:13 - flow version _RPTC_G1.3