Sanguine pluisse senatui nuntiatum est, Atratum etiam fluvium ...

Al Senato venne riferito che era piovuto sangue, inoltre che il fiume Atrato si era fatto di sangue (lett. : "era fluito di sangue") e che le statue degli dèi avevano trasudato.

Pensi forse che Talete o Anassagora o qualsiasi altro fisico o filosofo avrebbe potuto credere a queste notizie? Infatti né il sangue né il sudore possono fuoriuscire se non da un corpo. Noi invece siamo così superficiali e sconsiderati che, se dei topi hanno rosicchiato qualcosa, e questa è l'unica attività di essi, potremmo considerare ciò un prodigio? Prima della guerra di Marsica, poiché dei topi, come è stato detto da te, avevano rosicchiato degli scudi a Lanuvio, gli aruspici dissero che ciò era un grandissimo prodigio e che era necessario temere grandemente circa l'esito della guerra.

Ma se seguiamo codeste cose, poiché poco tempo fa dei topi in casa mia hanno rosicchiato la Politica di Platone, io avrei dovuto temere grandemente per lo Stato. Tuttavia ci spaventano anche quelle cose prodigiose che nascono da un animale o da un essere umano. Invece – sappilo – non esistono prodigi: qualsiasi cosa si verifica, di qualsiasi genere sia, è necessario che abbia una causa. Infatti tutte le cose che si sono verificate, anche se al di là della normalità, non possono tuttavia esistere al di fuori della natura.

Nulla può avvenire senza una causa, e tu scaccia per mezzo della ragione quella paura che ti ha infuso la stranezza di una cosa. Così non (ti) spaventeranno né i tremori della terra, né gli squarci del cielo, né la pioggia di pietre o di sangue, né il passaggio di una cometa, né dei bagliori avvistati nel cielo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:13 - flow version _RPTC_G1.3