Si fructus oleraque diu servare vultis haec praecepta Apicii clari Romani coqui attente legite. Ut mala ...

Se volete conservare a lungo frutta e verdura, leggete attentamente questi precetti di Apicio, celebre cuoco Romano.

Affinché mele e le melegrane durino a lungo, immergetele un po' in acqua bollente e sollevatele subito. Per conservare le mele Cidonie, raccogli mele integre con i rametti e le foglie, mettile in vasi e versa del miele: dureranno a lungo. Per conservare a lungo i fichi, le prugne, le pere e le ciliege, raccogli tutti i frutti con i gambi, poi lavali uno per uno con cura e mettili nel miele.

Affinché le verdure durino a lungo non si colgano troppo mature e si ripongano in un vaso chiuso con la pece: così si conserveranno a lungo. Invece, per conservare le zucche, riponile in un vaso ciascuna e chiudili col gesso. Affinché le pesche durino a lungo, raccogli pesche integre e belle e mettile in salamoia.

Il giorno dopo le tirerai fuori, le pulirai con cura e le metterai in un vaso; infine versa acqua, aceto, santoreggia e tanto sale affinché i frutti siano saporiti. Se non trascurerai nessun precetto, le pesche dureranno a lungo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:13 - flow version _RPTC_G1.3